La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

Lettera di Elsa N. Baragiola a Piero Bianconi (28 aprile 1944)

La lettera ha inizio con i complimenti da parte di Baragiola per il volume sulle cappelle ticinesi di Bianconi, che la donna ha letto durante il viaggio di ritorno da Locarno [cfr.: Bianconi, Piero, Cappelle del Ticino, Basilea, Urs Graf, 1944]. Commentando il libro, Baragiola svolge una breve riflessione sulla fotografia: “saper fotografare, frutto squisito del saper vedere, e dicono che fotografare sia faccenda meccanica”. Sostiene infine di condividere le posizioni in materia estetica, religiosa e culturale di Bianconi. Apprezza in maniera particolare i momenti “paesaggistici e umani”, non condivide invece le “interpretazioni miracolistiche” proposte da Bianconi. infine dichiara di non essere sempre persuasa dall’indulgenza di Bianconi di fronte a certe pitture, che rispetto all’architettura delle cappelle, sono di qualità inferiore.

Baragiola dichiara di voler conoscere il pittore Beretta e Mario Agliati. Inseguito informa Bianconi che lunedì 1° maggio verrà inaugurata una “mostra ticinese”: perciò spera che «Urs Graf», la casa editrice, invierà per tempo le copie [del libro di Bianconi] da lei richieste.

Baragiola informa Bianconi che per il coro ticinese [?] ci sono solamente 100 iscritti: se non fossero in piena guerra gli iscritti sarebbero secondo lei il doppio. Alla lettera Baragiola accluse un catalogo della «Berner Heimatbücher», pensando che questo potrebbe essere stato di interesse per Bianconi.


Tipo di documento: manoscritto
Autore: Elsa Nerina Baragiola
Destinatario: Piero Bianconi
Lingua di pubblicazione: italiano
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Zurigo
Datazione: 28 aprile 1944

Persone menzionate: Valerio Abbondio, Beretta, Mario Agliati, Cecilia Bianconi, Fabrizio [Bianconi?]
Archivio: Archivio di Stato di Bellinzona
Tipo di supporto: cartaceo
Segnatura: Fondo Piero Biacnoni, Scatola 39
Descrizione fisica: 2 ff., rv.

Next Post

Previous Post

© 2026 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich