Pivano dà un giudizio negativo del romanzo: “La Mazzucchetti negativa, due giudizi di altri negativi *Cantoni e* [aggiunto a matita] Alberto negativo. Non si capisce perché sia stato dato in traduzione. No perché è noioso”. Seguono due note a penna blu (di risp. Mazzucchetti e Vittorini) firmate con le iniziali:
1 (Mazzucchetti): “Non sono d’accordo con la Pivano. Lo ritengo buono (solo in quanto, se preso, bisognava stamparlo, non lasciarlo invecchiare!!)”; 2 (Vittorini): “La Mazzucchetti era recentemente tornata sul suo parere e mi aveva caldeggiato, per iscritto e a voce, la pubblicazione” (questa nota è inserita nello spazio vuoto che sul foglietto separa le sue parti della nota di Mazzuchetti).
Tipo di documento: Nota
Autore: Fernanda Pivano
Lingua di pubblicazione: Italiano
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Milano
Data (pubblicazione/emissione): Inedito
Datazione: 22 aprile 1958
Pagine: 1
Note: Per una sintesi della storia
editoriale di "Stiller" vedi la nota al post "Lettera della Suhrkamp alla Mondadori su 'Stiller' di M. Frisch (7 luglio 1955)" del 14 febbraio 2017.
Persone menzionate: Lavinia Mazzucchetti; Remo Cantoni; Alberto Mondadori
Archivio: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori - Archivio storico
Tipo di supporto: Cartaceo
Fascicolo: Sez. segreteria
editoriale estero, cartella 30 fasc. 65, A+B (Max Frisch)
Descrizione fisica: C. 1 dattiloscritta solo sul recto; mm 210 x 147; intestazione "Arnoldo Mondadori Editore"; tre note a penna blu nel marg. inf.