La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

Lettera di Giovanni Ferretti a Francesco Chiesa su bibliografia della Svizzera italiana (25 giugno 1942)

Ferretti chiede a Chiesa che oltre a Ramella e Virgilio Chiesa collaborino all’allestimento della bibliografia della Svizzera italiana, ossia Charles Gilliard ed Eligio Pometta.

Trascrizione

Caro Professore,

è stato accettato dall’Ecc. Federzoni e dall’Ecc. Solmi che della ‘Bibliografia’ di discuta quando il Prof. Gilliard sarà a Roma verso il 6 o il 7 di luglio. Vi sarei per ciò [sic] grato se voleste rimettere a lui (Charles Gilliard, 33 Valentin, Lausanne) lo schema compilato sotto la Vostra guida dalla Prof. Ramella e dal Prof. Virgilio Chiesa; se credeste di aggiungere qualche riga col Vostro parere, e di mostrare lo schema prima d’inviarlo, anche al Prof. Eligio Pometta in modo che, nella riunione del Consiglio, si possa tener conto dell’avviso Vostro e del Suo, ve ne sarei anche molto tenuto, e che più importa, Ve be sarebbe tenuto il Sen. Solmi.

Mi permetto, con l’occasione, di chiederVi se possiamo ancora interessare l’Ecc. Severi a tenere la conferenza galileiana costì nel prossimo autunno. Al caso, vogliate, se possibile, precisare la data. L’Ecc. Severi è un efficacissimo oratore, e forse la sua conferenza potrebbe andar bene come manifestazione inaugurale dell’annata.


Tipo di documento: Lettera
Autore: Giovanni Ferretti
Destinatario: Francesco Chiesa
Lingua di pubblicazione: Italiano
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Roma
Datazione: 25 giugno 1942

Persone menzionate: Adriana Ramella; Virgilio Chiesa; Charles Gilliard; Eligio Pometta
Arrigo Solmi; Luigi Federzoni
Archivio: Archivio Prezzolini, fondo Francesco Chiesa
Tipo di supporto: Cartaceo
Fascicolo: Arrigo Solmi

Next Post

Previous Post

© 2026 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich