Rassegna cinematografica
A Lugano dal 25 al 30 settembre del 1941 fun inaugurata la prima edizione della Rassegna del film italiano. Ne diede notizia l'”Archivio storico della Svizzera italiana”, XVI, 4, dicembre 1941, p. 348:
“Una riuscitissima manifestazione per la diffusione del film italiano in Svizzera è stata la ‘Rassegna del film italiano’ svoltasi a Lugano tra il 25 e il 30 settembre. Tutta la produzione cinematografica italiana più recente è stata offerta in visione agli spettatori in ben organizzati spettacoli intensivi: una specie di secondo collaudo, dopo quello di Venezia. Erano presenti, oltre al Ministro d’Italia Eccellenza Tamaro, molti tecnici dell’industria cinematografica, parecchi corrispondenti di giornali svizzeri, qualche diva. Alcuni premi erano stati offerti agli autori dei migliori articoli di critica”.
La seconda edizione si sarebbe svolta l’anno dopo, mentre nel 1944 la Rassegna sarebbe stata sostituita dalla Rassegna internazionale del film che si tenne nel 1944 e 1945 prima di trasferirsi, nel 1946, a Locarno dando così inizio a quello che sarebbe diventato il Festival del film.