Rhein comunica che sta già negoziando i diritti di Die Schlafwandler con un altro editore italiano, ma che al momento è ancora libera e quindi aperta ad accordi, e chiede garanzie e referenze. Inoltre informa la Rosa e Ballo di un ulteriore problema, ossia che secondo una comunicazione dell’Ufficio Conti Svizzeri il clearing bancario italo-svizzero è sovraccarico a vantaggio della Svizzera e che i trasferimenti di denaro tra i due Paesi sono molto lenti, tanto che l’eventuale pagamento della traduzione potrebbe arrivare con molto ritardo. Di conseguenza, la Rhein chiede alla Rosa e Ballo se possiede beni in Svizzera su cui nel caso potrà rivalersi.
1 March 2017
Lettera della Rhein Verlag a Rosa e Ballo per richiesta diritti su Hermann Broch (26 maggio 1944)
Tipo di documento: Lettera
Autore: Rhein Verlag
Destinatario: Rosa e Ballo
Lingua di pubblicazione: Tedesco
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Zurigo
Data (pubblicazione/emissione): Inedito
Datazione: 26 maggio 1944
Pagine: 1
Note: Questo documento attesta una difficoltà materiale di natura finanziaria che gli editori e operatori culturali italiani, soprattutto se di piccole-medie dimensione come la Rosa e Ballo, potevano avere a trattare con i loro corrispettivi svizzeri.
Per un profilo della Rosa e Ballo e i punti d'interesse per la nostra ricerca cfr. le note al post "Lettera anonima a Anny Gisler su attività Rosa e Ballo (9 agosto 1944)".
Per un profilo della Rosa e Ballo e i punti d'interesse per la nostra ricerca cfr. le note al post "Lettera anonima a Anny Gisler su attività Rosa e Ballo (9 agosto 1944)".
Archivio: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori - Archivio Rosa e Ballo
Tipo di supporto: Cartaceo
Fascicolo: fasc. Svizzera
Descrizione fisica: C. 1 dattiloscritta solo sul recto; mm 295 x 210; intestazione Rheinverlag. Sono presenti due copie in traduzione italiana.