La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

16. Lettera di Bauer ad Alberto Mondadori su edizioni YMCA di Ginevra (3 dicembre 1947)

Riccardo Bauer, Commissario Straordinario della Società Umanitaria di Milano, comunica a Mondadori di aver contattato la YMCA (italiana) in merito al riesame dei volumetti pubblicati da quest’ultima. Come si evince dalla lettera, richiesta di tale riesame era venuta dalla Mondadori stessa il 26 novembre 1947.


Tipo di documento: Lettera
Autore: Riccardo Bauer
Destinatario: Alberto Mondadori
Lingua di pubblicazione: Italiano
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Milano
Data (pubblicazione/emissione): Inedito
Datazione: 3 dicembre 1947

Pagine: 1
Note: Per la storia completa della cessione dei diritti da parte della Hélicon-Mondadori alla YMCA per ristampa e diffusione nei campi di concentramento e di rifugio di "Piccolo Mondo Antico", "Mastro Don Gesualdo", "I Malavoglia" e "Novelle per un anno" cfr. la scheda sulla YMCA di Ginevra.

Nel fasc. Bauer (sez. Alberto, cc. 5, 1947-1964) si trovano notizie (Dec 1947 – Jul 1948) circa la pubblicazione dal parte della YMCA di alcuni volumetti a beneficio dei prigionieri italiani. Bauer indica a Mondadori la volontà della YMCA di donare i volumetti a biblioteche popolari. Le opere sono "Piccolo mondo antico", "Mastro Don Gesualdo", "I Malavoglia", e (da "Novelle per un anno") "Donna Mimma", "L’abito nuovo" e "Guardando una stampa", ciascuno stampato in 2500 copie.
Sembrerebbe quindi che alcune delle copie stampate dalla YMCA sotto gli accordi con la Hélicon siano uscite dalla Svizzera e arrivate in Italia, dove furono distribuite a biblioteche popolari – ed è quindi a questa iniziativa che gli eredi Pirandello danno il loro rifiuto, dicendo che le quantità sono troppo alte (2500 copie); dalla corrispondenza degli eredi di Pirandello si evince infatti che "Donna Mimma" e "L’abito nuovo" erano già state stampate e distribuite in Svizzera, ma in 610 copie ciascuna.
Archivio: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori - Archivio storico
Tipo di supporto: Cartaceo
Fascicolo: Sez. Segreteria editoriale italiana, fasc. Bauer Riccardo
Descrizione fisica: C. 1 dattiloscritta solo sul recto; mm 225 x 140; intestazione “Società Umanitaria”.

Next Post

Previous Post

© 2026 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich