La gita a Chiasso

Trent'anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

(10) Cartolina di ENB a Vanni Scheiwiller (24 aprile 1953)

Egregio Scheiwiller, L’avverto che mi trovo di nuovo a Locarno (Alb. Regina) e vi rimango fino al 12 maggio. Glielo dico per l’invio delle bozze. Sono lieta di saperla soddisfatto della scelta. (Io sarò più che compensata con qualche copia dell’antologietta.) Spero avrà ottenuto senz’altro il permesso per le poesie dell’esaurita “Stellata sera” tanto più che quelle da me tolte non sono entrate nell’”Artefice malcontento” pure d’ediz. Mond. Cordialmente salutandola, Sua Elsa Nerina Baragiola


Tipo di documento: manoscritto
Autore: Elsa Nerina Baragiola
Destinatario: Vanni Scheiwiller
Lingua di pubblicazione: italiano
Luogo / paese di pubblicazione / produzione: Locarno (Albergo Regina)
Datazione: 25 aprile 1953

Note: Appena ottenute le bozze del volume, VS si muove per chiedere a Mondadori il permesso di pubblicare le sei poesie tolte da La stellata sera. Difatti scrive nella lettera di risposta a ENB datata 9 aprile 1953 (9), due giorni dopo rispetto alla data in ci ENB ha inviato le bozze, che ha « >domandato il permesso da Mondadori per le sei poesie tolte da “La stellata sera”, (1933)». Il breve arco di tempo dalla data in cui ENB ha inviato le bozze (7 aprile) al giorno in cui VS dichiara di aver ottenuto il permesso (9 aprile) è significativo poiché ci permette di fondare l’ipotesi che VS abbia parlato personalmente a Mondadori per domandargli i diritti di stampa: in tal modo si giustificherebbe l’assenza di un carteggio tra i due editori sul tema sia dall’archivio Mondadori, sia dal fondo Scheiwiller.
Nell’edizione stampata nel mese di luglio si legge al termine della seconda pagina dell’indice: «Alla cortesia dell’Editore Arnoldo Mondadori debbo la possibilità di includere in questo volumetto le sei poesie tolte da «La stellata sera»». Baragiola nella risposta del 24 aprile 1953 (10) si dichiara contenta per il permesso ottenuto da Mondadori «tanto più che quelle da me tolte non sono entrate nell’”Artefice malcontento” pure d’ediz. Mond.».
Persone menzionate: Francesco Chiesa, Armando Mondadori
Archivio: Fondo Scheiwiller, centro APICE (Università degli Studi di Milano)
Tipo di supporto: cartaceo
Segnatura: Carteggio Vanni Scheiwiller-Elsa Nerina Baragiola
Descrizione fisica: 1 f., rv.

Next Post

Previous Post

© 2026 La gita a Chiasso

Ein Forschungsprojekt des Romanischen Seminars der Universität Zürich